maga

Asilo nido

Educare testa.. mani.. cuore!
L’educazione è un diritto di tutti, delle bambine e dei bambini e in quanto tale è una responsabilità della comunità. L’educazione è un’opportunità di crescita e d’emancipazione della persona e della collettività, è una risorsa per il sapere e per il convivere, è un terreno d’incontro dove si pratica la libertà, la democrazia, la solidarietà e si promuove il valore della pace. L’educazione vive d’ascolto, dialogo e partecipazione. L’asilo nido ha lo scopo di offrire:


ai bambini un luogo di formazione, di socializzazione e di stimolo alle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nell’attesa del loro armonico sviluppo e benessere;
alle famiglie un servizio di supporto per rispondere ai loro bisogni sociali, per affiancarle nei loro compiti educativi e per sostenere le donne lavoratrici nell’ambito della pari opportunità tra i sessi.

In integrazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari rivolti all’infanzia, l’Asilo Nido favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia, all’ambiente sociale e agli altri servizi esistenti. Opera un’azione di promozione culturale e d’informazione sulle problematiche relative alla prima infanzia. Tutela e garantisce il diritto all’inserimento dei bambini portatori di svantaggi psicofisici e sociali.
 

Ciao, posso aiutarti?
Loading...